Servizi


Quando nel dolore si hanno compagni che lo condividono, l’animo può superare molte sofferenze
(William Shakespeare)

La sofferenza psichica è un disagio molto delicato che fa sì che la persona che si rivolge debba essere trattata con particolare rispetto e riservatezza. La prescrizione di un farmaco, così come la presa in carico in psicoterapia, è solo l'esito di un processo che prevede la raccolta dei dati personali, la raccolta delle varie patologie mediche e la storia clinica, nonchè il disagio psichico attuale.

Il tutto richiede tempo perchè un buon inquadramento del soggetto e della patologie permettono di individuare una terapia adeguata e, dunque, più efficace. Per questi motivi, a differenza di molti colleghi, mi piace dedicare molto tempo al colloquio in modo che insieme alla persona che non sta bene si possa ricostruire la storia del malessere, ipotizzandone le cause e ragionando sulla cura.

I servizi che propongo sono quindi tutti attenti al rispetto delle tempistiche individuali e della necessità di raccogliere più informazioni possibili.

I miei servizi sono:

* Prima visita psichiatrica, della durata di un'ora circa: nella prima visita si discute sui motivi che hanno portato alla visita,  viene effettuata una raccolta anamnestica completa riguardo alla storia personale e familiare. Se necessario al termine della visita viene consigliata una terapia farmacologico o psicoterapica ed eventuali accertamenti necessari.
* visita di controllo, che dura circa trenta minuti: ha lo scopo di monitorare nel tempo le condizioni cliniche, valutando eventuali modifiche della terapia, con il fine di stabilire un adeguato progetto terapeutico.
* psicoterapia individuale, della durata di quarantacinque minuti circa: intervento che necessita di sedute continuative e frequenti al fine di migliorare lo stato di benessere della persona.