La Depressione Post-Partum
La nascita di un bambino è sicuramente un evento bellissimo, ma il periodo dopo il parto è anche un periodo di sconvolgimenti fisici e psicologici per una donna. Molto spesso ci si sente sopraffatte da questa nuova responsabilità, spaventate dal non sapere come gestire e affrontare l’ennesimo pianto, e ci si sente quasi in colpa di non riuscire a sentirsi al settimo cielo in un momento che dovrebbe essere “uno dei più belli della vita”.
Eppure questi sentimenti sono molto comuni.
Circa il 70% delle donne nei primissimi giorni successivi al parto manifesta dei sintomi leggeri di depressione, come ad esempio crisi di pianto senza un motivo apparente, irritabilità, inquietudine e ansia, che tendono a scomparire e a risolversi spontaneamente nel giro di qualche giorno e che caratterizzano quella che viene definita baby-blues.
A volte però accade che questi sintomi non si risolvono e, anzi, tendono a peggiorare e a durare più a lungo nel tempo, con la comparsa di un vero e proprio quadro depressivo: la cosiddetta depressione post-partum. In questo caso i sintomi che si manifestano più frequentemente sono tristezza infinita, affaticamento, ansia, inappetenza, insonnia, senso di confusione, disinteresse per il bambino, sentimenti di colpa ed inadeguatezza e, in taluni casi, si arriva a provare la paura di far del male al bambino.
Le cause della depressione post-partum, come spesso accade per i disturbi psichici, sono ancora da chiarire definitivamente, ma non bisogna dimenticare che oltre ai fattori psicologici, un ruolo centrale viene svolto dai cambiamenti ormonali che avvengono dopo il parto, in particolare a causa del calo dei livelli di estrogeni e progesterone, che hanno, con buona probabilità, un ruolo centrale nello sviluppo di questo disturbo.
Cosa fare allora se si soffre di depressione post-partum?
La cosa più importante è conoscere e riconoscere questo disturbo e rivolgersi ad uno specialista, che possa fornire alla neo-mamma l’aiuto adeguato per affrontare questo periodo buio. Lo psichiatra è uno degli specialisti che possiede le competenze adeguate a distinguere il semplice baby-blues da una depressione post-partum, ed ha la capacità di creare un piano terapeutico, anche con l’ausilio dei farmaci, per far dissipare il buio e riaccendere la luce; e così si tornerà a vivere questo momento come “uno dei più belli della vita”.